Fermacapelli ‘SUA MAESTÀ’ e ‘YASUR’

La tecnica Embroidery è davvero magica!!!

Infatti ci lascia liberi di scegliere il disegno da realizzare e ci permette di dare movimento alla nostra creazione usando perline di diverse forme e dimensioni.

Ecco un esempio: vi presento il fermacapelli ‘SUA MAESTÀ’.

Ho realizzato la sagoma del fermacapelli intersecando tre gocce, una verticale e due orizzontali.

La forma della goccia è ulteriormente marcata dalla presenza di un cabochon in onice nero posizionato al centro.

Le perline che ho usato per il ricamo sono Rocailles 15/0 che permettono una grande precisione nel lavoro, anche se ci vuole molta pazienza perchè si procede molto lentamente data la dimensione molto piccola.

Quando lavoriamo all’embroidery abbiamo anche la possibilità di cambiare la direzione del nostro ricamo di perline. Questo perchè a differenza della tecnica Peyote o Brick Stitch le perline non devono incastrarsi le une con le altre e quindi possiamo ricoprire le aree vuote come più ci piace!

In questo progetto oltre alle perline Rocailles misura 15/0, ho utilizzato anche le Bugles da 6 mm. ed i bicono Swarovski da 8 mm. che accentuano la tridimensionalità.

Un altro fermacapelli è ‘YASUR’, sempre realizzato con la stessa tecnica. Al centro della creazione ho posto un cabochon in pasta polimerica di forma circolare, incastonato con perline Rocailles 15/0 colore argento.

La scelta dei colori ed anche il verso del ricamo sono il frutto dell’ispirazione del momento, vale a dire che non dobbiamo seguire alcun progetto ma lasciarci andare alla nostra fantasia. E’ questo il motivo per cui ogni oggetto che realizzo all’embroidery è assolutamente un pezzo unico.

Le perline che uso per cucire il retro in ecopelle sono Rocailles 11/0, quindi leggermente più grandi rispetto a quelle usate per il ricamo.

Annunci

2 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. valinart
    Gen 30, 2012 @ 10:26:57

    Ciao e complimenti per le tue creazioni, sei molto brava. Anche io mi diletto nella creazione di gioielli ma sono ancora una principiante. Vorrei chiederti se i fermacapelli che hai realizzato hanno sotto la stoffa con la decorazione embroidery un supporto rigido. In tal caso lo hai creato tu o l’hai acquistato? Tanti tanti comolimenti ancora.

    Rispondi

    • gioiellidiperline
      Gen 31, 2012 @ 09:12:23

      Ciao e grazie per i complimenti, mi fanno molto piacere. I lavori all’embroidery li realizzo ricamando sul supporto speciale per embroidery che si chiama Lacy Stiff Staff e poi, a lavoro ultimato, per rifinire, solitamente uso un supporto in ecopelle che puoi trovare facilmente nei negozi ben forniti che vendono stoffe. In alternativa, puoi usare anche l’alcantara, o meglio simil alcantara, indicata soprattutto per i bracciali.
      Ti mando un saluto e spero di risentirti presto!
      Emanuela

      Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: